I gioielli di Chiara Ragonese

A Settembre ho avuto il piacere di lavorare per Chiara Ragonese, designer di una linea di gioielli veramente unica e made in Liguria.

E’ stato uno dei servizi fotografici più belli e al tempo stesso più difficili che abbia mai fatto: abbiamo diviso lo shooting in più parti (still life gioielli, indossati con trucco naturale, indossati scenici con ambientazione) e la sfida vera e propria è cominciata con l’ultima sessione, ambientata in una cava di ardesia.

 

 

I gioielli di Chiara Ragonese sono fatti d’oro e di diversi tipi di ardesia (tra cui la mia preferita, la cardosia) di cui la Liguria è produttrice. La cava che ci ha ospitato e da cui Chiara ricava le pietre necessarie per realizzare i suoi gioielli è della MapSlate, una gigantesca e bellissima cava a Moconesi, nell’entroterra ligure.

 

fotografo-genova-pubblicità-gioielli-chiara-ragonese-ardesia-servizi-fotografici-15

fotografo-genova-pubblicità-gioielli-chiara-ragonese-ardesia-servizi-fotografici-22

fotografo-genova-pubblicità-gioielli-chiara-ragonese-ardesia-servizi-fotografici-37

fotografo-genova-pubblicità-gioielli-chiara-ragonese-ardesia-servizi-fotografici-45

fotografo-genova-pubblicità-gioielli-chiara-ragonese-ardesia-servizi-fotografici-55

 

Fare un servizio fotografico in cava è stato davvero complicato. C’era quasi tutto contro: polvere, condensa, cavalletti in pendenza, buio e freddo (nel punto più basso della cava la temperatura era inferiore a 7 gradi) e di conseguenza capelli che si arricciano, vestiti che si sporcano, trucco da ritoccare… ma ce l’abbiamo fatta e il risultato è pazzesco!

 

 

Doverosi ringraziamenti vanno a Chiara Ragonese per la fiducia nell’affidarmi questo shooting unico, a Noemi Cutugno (che su Instagram trovate come @neceret) truccatrice professionista dalle incredibili capacità tecniche e creative, ad Anna e Chiara per aver posato da super professioniste nonostante il gelo, a Franco, Andrea e tutti i tecnici e i geologhi della Map Slate che ci hanno aiutato e guidato nella cava, il loro supporto è stato più che fondamentale.

 

fotografo-still-life-gioielli-genova-studio-fotografico-ricciardi-16

fotografo-still-life-gioielli-genova-studio-fotografico-ricciardi-34

 

Le fotografie di still life le abbiamo realizzate su diversi tipi di ardesia, tutti gentilmente forniti da Map Slate. Come già accennato, la mia preferita in assoluto è la cardosia che salta all’0cchio con le sue splendide venature bianche (il make up sulle labbra delle modelle infatti è ispirato proprio a questo tipo di ardesia).

 

un dettaglio sul bellissimo make-up realizzato da Noemi Cutugno e ispirato all’ardesia

I gioielli di Chiara Ragonese sono stati lanciati a ottobre e nonostante la giovane età della designer e i pochi mesi trascorsi dalla prima campagna pubblicitaria hanno già molto successo, sono richiesti ovunque in quanto pezzi unici (“come del resto lo è ogni donna“, direbbe Chiara!).

 

fotografo-still-life-gioielli-genova-studio-fotografico-ricciardi-4t

fotografo-still-life-gioielli-genova-studio-fotografico-ricciardi-5io

 

Concludo questo articolo con una foto presa dalla parte “trucco naturale” e un po’ di backstage in cava, che non fa mai male.

 

 

Non vedo l’ora di scoprire quali saranno i prossimi gioielli di Chiara e quale sarà la location del prossimo shooting, sicuramente niente di banale!

 

 

 

 

torna al blog | vai alla home