Domande e risposte più comuni sui book e servizi fotografici

 

Chi può fare un servizio fotografico?

Tutti, ma proprio TUTTI! A qualcuno servono le foto per lavoro, per pubblicizzare la propria azienda o i prodotti che vende, ad altri servono per immortalare un ricordo o per aggiornare il curriculum o i social network, c’è chi le manda ad agenzie di moda e casting… Insomma, le foto sono davvero per chiunque. Non c’è un limite d’età, non importa se avete già fatto dei servizi fotografici in passato o no (vi aiuto io consigliandovi le pose migliori, tranquilli!) e qualsiasi sia la motivazione del vostro servizio fotografico le porte del mio studio saranno sempre aperte.

 

Quanto costa un book fotografico?

Dipende! Ci sono vari fattori che influenzano il costo di uno shooting, ad esempio il numero di foto ritoccate che desiderate o l’utilizzo che intendete farne (vi è un’importante differenza tra uso privato e uso commerciale/pubblicitario delle immagini, un book fotografico personale o familiare non potrà quindi avere lo stesso costo di un servizio pubblicitario per un’azienda, un negozio o un professionista). Nel caso di richieste per servizi fotografici fuori dall’area di Genova dovranno essere aggiunte tutte le spese di viaggio.

 

Ho fatto delle foto, cosa succede dopo il servizio?

Il giorno stesso in cui avete fatto un servizio fotografico riceverete subito i provini dell’intero shooting, così che possiate scegliere le foto preferite. In caso di forte indecisione questa selezione può anche essere delegata a me. Dopo che mi avrete comunicato che foto avete scelto io inizierò il lavoro di ritocco e post produzione.

 

Entro quanto ricevo le foto?

Per quasi tutti i servizi fotografici la consegna delle foto è prevista tra i 7 e i 10 giorni lavorativi da quando avrete scelto e comunicato le vostre foto preferite. Consegne in tempi inferiori a quanto indicato potrebbero comportare un extra sul costo complessivo del servizio fotografico.

 

Dov’è il tuo studio fotografico?

A Genova ma non è mai stato un problema spostarmi altrove. Ho avuto clienti a Praga, in Svizzera e in tantissime città italiane da nord a sud, su richiesta posso realizzare servizi fotografici dove desiderate. Ricevo soltanto su appuntamento e per progetti lontani ricevo via call/skype o whatsapp (cliccando qui ci sono tutti i miei contatti).

 

Come faccio per trucco e capelli?

Nella maggior parte dei servizi fotografici di ritratto il make up è incluso nel prezzo ed è realizzato da una truccatrice professionista. Per tutto il resto mi appoggio a una rete di professionisti che lavora con me, non è un problema richiedere la presenza di un parrucchiere, di un bodypainter, di uno stylist o simili. I loro cachet saranno da calcolare a parte.

 

Puoi mandarmi materiale, idee e progetti?

Si e no. Si perchè sono sempre disponibile a dare pareri tecnici e consigli su ogni tipo di shooting, non sarà mai un problema dirvi quali abiti indossare per un book o come gestire in modo pratico i prodotti da fotografare, nel caso di un catalogo. No perchè non fornisco materiale gratuitamente, che si intenda una mia foto, un progetto per una campagna pubblicitaria, una bozza di un sito web, una location scouting, uno storyboard o altro: questo tipo di lavori (o di concessione per l’utilizzo) ha un costo che dipende da diversi fattori, ad esempio la complessità del progetto. Però molte delle mie foto sono in vendita e disponibili su stampe, pannelli e tele di diversi formati!

 

Ma a me troppo Photoshop non piace…

Tranquilli! Concorderemo insieme il grado di postproduzione che desiderate. Non a tutti piace l’eccessivo ritocco della pelle, così come c’è chi lo adora. Ne parleremo mentre organizziamo il vostro book fotografico!

 

Ti occupi di altre cose, oltre alle foto?

Si! Posso realizzare grafiche di vario tipo, siti web e impaginati. Non mi occupo di grafica 3D, animazione, disegno loghi nè di illustrazione in generale.