Abilità Atletiche
Mostra fotografica

Mostra fotografica esposta a Palazzo Ducale di Genova a novembre 2025, il progetto è ideato da Sabrina Dapino e realizzato in collaborazione con Francesca Ricciardi.

Il progetto ha avuto il sostegno e la partecipazione di APS RISEWISE, Comitato Pari Opportunità e Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Genova e UniGe Radio. Si ringrazia il Palazzo Ducale di Genova per gli spazi messi a disposizione e per il prezioso contributo alla valorizzazione di una cultura dello sport aperta, inclusiva e plurale.

Abilità atletiche è una mostra che nasce dal desiderio di raccontare lo sport come spazio di libertà, espressione e identità. Attraverso una serie di ritratti fotografici intensi e autentici, la mostra invita a guardare i corpi sportivi oltre i canoni estetici e le categorie di “abilità” comunemente intese. Lo sport diventa così una lente per esplorare la diversità corporea in tutte le sue forme: corpi bionici, atleti con disabilità, persone transgender, giovani, adulti e corpi semplicemente reali, ciascuno portatore di una storia unica. La mostra invita a riflettere sul significato profondo di “abilità”: non come misura della performance, ma come capacità di esserci, di vivere il corpo come territorio di identità, relazione e potenzialità.

Editoriale Marie Claire Italia
Regia e foto

Editoriale di moda diretto e fotografato da Francesca Ricciardi, pubblicato su Marie Claire Italia a gennaio 2025.

Progetto editoriale interamente diretto da Francesca Ricciardi nelle splendide location della Medina di Marrakech, Marocco, nell’ottobre 2024.

L’editoriale è stato pubblicato sulla rivista di moda Marie Claire Italia e distribuito nelle edicole di tutta la nazione.

Una parte degli shooting fotografici è stata realizzata di notte, tra le luci delle candele del Rijad Bijoux Marrakech.

Si ringraziano le modelle Matilde Candiani (foto principale), Francesca Mazza e Matilda Albertini; grazie anche ad Arianna Mazza per le foto backstage. Gli abiti e i gioielli sono prodotti artigianali di P. Roberto ed Ogigioielli, le acconciature sono opera di Elisa Graci.

Il Fuoco sull’Acqua
Mostra fotografica

Mostra fotografica esposta al Galata Museo del mare di Genova a settembre 2017, progetto realizzato e curato da Francesca Ricciardi e Mattia Perdomi.

Nel marzo del 2015 un cortocircuito provocò l’incendio che distrusse interamente la casa di Mattia Perdomi. La sua reazione fu quantomeno insolita: non si perse d’animo e coinvolse l’amica fotografa Francesca Ricciardi, realizzando con lei il progetto artistico “Il fuoco sull’acqua”.

Siamo entrambi rimasti molto colpiti da diverse, curiose, coincidenze; in un rogo dove anche il vetro si è sciolto (il vetro fonde a temperature altissime) si è conservato quasi integralmente, e contro ogni logica, il romanzo intitolato “Nel Fuoco”, si sono create unioni bizzarre, come nello scatto “Angelo di Latta”, dove una pagina con questo titolo è diventata un pezzo unico con una colata di metallo argenteo, o ancora il ritrovamento di un accendino, perfettamente intatto. Speriamo che questo progetto possa essere d’ispirazione per chiunque subisca una perdita, piccola o grande che sia.

Per leggere l’articolo, vedere le immagini e avere informazioni sulle stampe puoi cliccare qui: il fuoco sull’acqua.