Mostra fotografica, in esposizione al Galata Museo del mare di Genova (Saletta dell’Arte, 1° piano) dal 22 settembre 2017 al 16 ottobre 2017. Per ulteriori informazioni: www.promotorimuseimare.org ; tutte le stampe sono in vendita (per informazioni)

 

Nel marzo del 2015 un cortocircuito provocò l’incendio che distrusse interamente la casa di Mattia Perdomi. La sua reazione fu quantomeno insolita: non si perse d’animo, raccolse le poche cose ancora riconoscibili e coinvolse l’amica fotografa Francesca Ricciardi, realizzando con lei il progetto artistico “Il fuoco sull’acqua”.

Siamo entrambi rimasti molto colpiti da diverse, curiose, coincidenze; in un rogo dove anche il vetro si è sciolto (il vetro fonde a temperature altissime) si è conservato quasi integralmente, e contro ogni logica, il romanzo intitolato “Nel Fuoco”, si sono create unioni bizzarre, come nello scatto “Angelo di Latta”, dove una pagina con questo titolo è diventata un pezzo unico con una colata di metallo argenteo, o ancora il ritrovamento di un accendino, perfettamente intatto.

Speriamo che questo progetto possa essere d’ispirazione per chiunque subisca una perdita, piccola o grande che sia.

Ciao!

La seconda parte della pagina è in aggiornamento: questa sezione sarà ultimata a breve.

torna alla home